Termini & Condizioni

Termini e Condizioni Generali | Socialfood

Condizioni Generali

Introduzione


La piattaforma web presente al link www.socialfood.it e la corrispondente applicazione per dispositivi mobile (di seguito, nel complesso, la “Piattaforma”) è fornita e gestita da Social food s.r.l., una società con sede legale a Palermo, via Catania 166/A (“Socialfood” o la “Società”), facente parte del gruppo Socialfood, che offre un servizio di prenotazione online e consegna di pasti e cibi preparati da ristoranti partner di Socialfood.

1.Contatti

1.1 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del D.Lgs. n. 70 del 9.4.2003 ed in conformità al Decreto legislativo 6.9.2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), Socialfood comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Social food s.r.l., con sede legale in Palermo, via Catania, 166 A, P.iva 06227970826    pec socialfood@legalmail.it, registrata presso la Camera di Commercio di Palermo, capitale sociale di Euro 9.000,00. Indirizzo mail a cui inviare eventuali comunicazioni:  info@socialfood.it

2.Finalità

2.1 I termini e le condizioni generali qui di seguito trascritte (di seguito le “Condizioni Generali”) si applicano al solo territorio italiano e a tutti gli ordini realizzati dagli utenti della Piattaforma (di seguito gli “Ordini”).

2.2 La Piattaforma offre la possibilità a operatori selezionati del settore della ristorazione (i “Partner”) di descrivere e offrire i propri prodotti della ristorazione (i “Prodotti”) sulla Piattaforma affinché gli utenti che accedono alla stessa (gli “Utenti”) possano effettuare un Ordine nei confronti del Partner e ricevere l’Ordine effettuato presso l’indirizzo scelto.

2.3 Le presenti Condizioni Generali non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Socialfood, a cui si faccia riferimento sulla Piattaforma tramite collegamenti ipertestuali o banner. La Società non è dunque responsabile della fornitura di servizi e/o prodotti, nonché della conclusione di qualsivoglia contratto tra l’Utente e soggetti terzi diversi da Socialfood. Per qualunque dubbio, si invita l’Utente a scrivere una e-mail all’indirizzo info@socialfood.it.

2.4 L’Utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.

3.Generalità e ambito di applicazione

3.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dagli Utenti al Partner tramite la Piattaforma e costituiscono l’intero accordo tra le parti, ossia Socialfood e gli Utenti, relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto.

3.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni” della Piattaforma, ma non troveranno applicazione per Ordini già effettuati. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità alla Piattaforma e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

3.3 Socialfood, in caso di modifica delle presenti Condizioni Generali, invierà una comunicazione via e-mail a tutti gli Utenti iscritti alla Piattaforma, affinchè possano prenderne visione e rimanere aggiornati sulle novità intervenute che troveranno immediata applicazione nei confronti degli Utenti.

3.4 Le Condizioni Generali sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine da parte dell’Utente.

3.5 L’Utente è l'unico responsabile per l'uso della Piattaforma. Socialfood non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme, da parte dell’Utente, della Piattaforma in relazione (i) alle norme di legge vigenti o (ii) alle presenti Condizioni Generali. In particolare, l’Utente sarà il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.

3.6 Socialfood, infine, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità al Servizio attraverso il Sito o l’Applicazione o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso.

4.Oggetto

4.1 La Piattaforma consente all’Utente di prenotare e pagare una vasta gamma di Prodotti (prevalentemente pasti e bevande) offerti dai Partner tramite un servizio di prenotazione online. Socialfood tramite la Piattaforma invierà l’Ordine dell’Utente al Partner il quale preparerà i Prodotti scelti nei termini concordati con l’Utente. Socialfood provvederà al ritiro dell’Ordine presso il Partner e alla consegna al domicilio indicato dall’Utente.

4.2 In base alla struttura sopra descritta, l’Utente instaura:

       i. un rapporto contrattuale con Socialfood in relazione alla predisposizione dei suddetti sistemi di prenotazione e pagamento via internet, per i quali Socialfood non riceve alcun corrispettivo dall’Utente e che sono regolamentati dalle presenti Condizioni Generali e dall'Informativa sulla privacy e sui cookie;

     ii. un differente rapporto contrattuale, sempre con Socialfood, relativo alla consegna dei Prodotti presso l’indirizzo indicato dall’Utente, così come disciplinato dal successivo articolo 7;

   iii. un rapporto contrattuale con il Partner selezionato dall’Utente in relazione alla fornitura dei Prodotti ordinati (dall’Utente medesimo) attraverso la Piattaforma. Socialfood non è parte di tale rapporto contrattuale, il cui contenuto specifico può variare da Partner a Partner.

5.Accesso alla Piattaforma e Registrazione

5.1 Per poter utilizzare la Piattaforma, l’Utente può in alternativa registrarsi a Socialfood o utilizzare la Piattaforma senza registrazione. L'accesso alla Piattaforma è consentito fin quando la Piattaforma è online. Socialfood è autorizzata a mettere la Piattaforma offline per qualunque ragione essa ritenga opportuna e non potrà essere ritenuta responsabile di un’eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, della Piattaforma o di parti di essa in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo.

5.2 La registrazione alla Piattaforma è gratuita. Per registrarsi l’Utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’Utente.

5.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente deve avvisare senza indugio Socialfood in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’Utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Piattaforma alla sezione “Profilo”.

5.4 L’Utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione alla Piattaforma sono complete, corrette e veritiere. L’Utente accetta di tenere Socialfood indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma. L’Utente è esclusivo responsabile dell'accesso alla Piattaforma mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Socialfood o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.

5.5 Il Servizio è erogato in lingua italiana.

5.6 È possibile effettuare una singola registrazione per Utente. 

5.7 Nell’area personale “Profilo” presente nella Piattaforma, l’Utente può visualizzare gli Ordini aperti, consegnati di recente e/o conclusi così come può gestire e salvare i dati personali e l’abbonamento alla newsletter.

5.8 Socialfood si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli Utenti. Socialfood si riserva inoltre il diritto di non accettare Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sulla Piattaforma, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei buoni regalo di cui all’art. 16.

5.9 L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione a Socialfood tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@socialfood.it.

6.Informativa per l’Utente

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Socialfood informa l’Utente che:

A per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Socialfood, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sulla Piattaforma e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

B il contratto è concluso quando Socialfood registra ed accetta il modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’Ordine e dell’avvenuto pagamento;

C prima di procedere alla trasmissione del modulo d’Ordine l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate nella Piattaforma e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto dei Prodotti: una volta registrato il modulo d’Ordine, questo non può essere più modificato ed impegna l’Utente, fatto salvo quanto previsto nell’art. 8.1; Socialfood invierà all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, una e-mail di conferma contenente (i) un riepilogo delle Condizioni Generali, (ii) le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto acquistato e del Partner, (iii) dell’ora prevista per la consegna, (iv) l’indicazione dettagliata del prezzo, (v) del mezzo di pagamento utilizzato, (vi) dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché (vii) l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;

D il modulo d’Ordine sarà archiviato nella banca dati di Socialfood per il tempo necessario all’evasione dell’Ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’Ordine l’Utente potrà consultare la sezione “Profilo - I miei ordini” della Piattaforma dove troverà l’elenco di tutti gli Ordini effettuati.

E L’Utente è obbligato a dare esecuzione ad ogni ordine effettuato sulla Piattaforma, anche nel caso in cui l’Utente abbia commesso eventuali errori, fatto salvo quanto previsto nel successivo art. 8.1.

7.Termini e condizioni di prenotazione, acquisto e spedizione.

7.1 La Piattaforma consente all’Utente, anche tramite un sistema di geo-localizzazione, di individuare i Partner disponibili per l’Ordine e la consegna di Prodotti nell’area selezionata dall’Utente. La Piattaforma indicherà inoltre le condizioni applicabili dal Partner tra cui, a titolo indicativo, i tempi disponibili per la consegna di un Ordine. L’Utente procedendo con l’invio dell’Ordine accetta espressamente tali condizioni.

7.2 Tutti i prezzi indicati nella Piattaforma sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti sono definiti dai Partner e possono essere soggetti a variazioni. In ogni caso, all’Utente verrà addebitato il prezzo del Prodotto indicato nella Piattaforma nel momento in cui l’Ordine è stato da lui inviato.

7.3 Al prezzo del Prodotto è da sommarsi anche il contributo per la consegna del Prodotto. Il costo delle spese di consegna è pari ad Euro 2,90/3,40/3,90 (IVA inclusa), così come esplicitamente indicato nella Piattaforma al momento dell’Ordine. Tale importo sarà infatti evidenziato separatamente sul modulo d’Ordine, precedentemente all’invio del medesimo, e sulla e-mail di conferma dell’Ordine.

7.4 La spedizione del Prodotto avverrà a cura dei Drivers di Socialfood, al costo sopra indicato. I tempi di consegna del Prodotto variano per ogni spedizione e sono legati al Prodotto selezionato e al Partner (per cui, a mero titolo esemplificativo, i tempi di consegna varieranno in base ai tempi di preparazione e cottura del Prodotto, alla distanza tra Partner e Utente, etc.). Pertanto Socialfood non si assume alcuna responsabilità in relazione ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati unicamente all’attività di Socialfood, ma ai molteplici fattori sopra riportati.

7.5 Socialfood darà corso all’Ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’Ordine.

7.6 Socialfood si riserva il diritto di non confermare gli Ordini provenienti da Utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto dall’art. 5.8.

7.7 Tutti i Prodotti reperibili sulla Piattaforma sono soggetti alla disponibilità effettiva dei Partner.

7.8 Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita dai Partner potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali a causa del browser Internet, del monitor utilizzato e, soprattutto, considerata la particolarità dei Prodotti offerti nella Piattaforma. Per tali ragioni, Socialfood consiglia all’utente di verificare sempre le caratteristiche riportate nelle schede prodotto legate a ciascun Prodotto presente nella Piattaforma.

7.9 Fatto salvo quanto sopra, Socialfood richiede ai Partner di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione del menù sulla Piattaforma siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti.

7.10 Resta inteso che, ai sensi della normativa vigente, le bevande alcoliche possono essere ordinate solo da Utenti maggiorenni. Pertanto, l’Utente che ordina delle bevande alcoliche dichiara di essere maggiorenne.

8.Variazioni di prenotazione o annullamenti

8.1 L’Utente potrà modificare o annullare la prenotazione dopo aver ricevuto l'e-mail di conferma d’Ordine solo telefonicamente e fino a quando l’Ordine non è stato approntato per la consegna dal Partner.

8.2 In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, l'Utente sarà prontamente informato telefonicamente. In caso di indisponibilità parziale dell’Ordine, l’Utente potrà valutare se annullare l’intero Ordine o se mantenere parte del medesimo. In caso di annullamento parziale dell’Ordine, Socialfood applicherà le condizioni previste dall’articolo successivo.

8.3 Nel caso previsto dal precedente artt. 8.2 se il pagamento dell’Ordine è già stato eseguito, Socialfood effettuerà il rimborso della somma pagata dall’Utente (anche parzialmente, in caso di annullamento parziale dell’Ordine), comprensiva delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione dell’Utente. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

8.4 Socialfood declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

8.5 Resta inteso che Socialfood non accetta cancellazioni e modifiche tramite contatto diretto dell’Utente con il Partner.

8.6 Fatta salva l’ipotesi di cui all’ artt. 8.2 che precede, in conformità con quanto previsto dall’art. 59, primo comma, lett. d), del Codice del Consumo, l’utente non può esercitare il diritto di recesso per i Prodotti venduti sulla Piattaforma, nell’ipotesi in cui si tratti di beni (per lo più pietanze) che ‹‹rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente››.

9.Spedizione dei Prodotti

9.1 Al momento della conclusione dell’Ordine, l’Utente richiede la consegna del Prodotto a Socialfood, concordando con la stessa luogo e ora indicativa di consegna.

9.2 L’Utente prende atto e riconosce di essere obbligato a cooperare con Socialfood per la consegna dei Prodotti ordinati nei luoghi e nei tempi concordati a causa della loro deperibilità, trattandosi di alimenti destinati al consumo immediato.

9.3 Le consegne sono effettuate dai drivers di Socialfood all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo d’Ordine.

9.4 I tempi di consegna sono quelli indicati nell’Ordine di acquisto registrato nella sezione “Profilo” della Piattaforma e specificati nella conferma dell’Ordine di acquisto.

9.5 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore Socialfood provvederà a contattare l’Utente telefonicamente per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Socialfood non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.

9.6 La consegna dei Prodotti si ritiene perfezionata nel momento in cui i Prodotti di cui all’Ordine sono messi a disposizione dell’Utente presso l’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine.

9.7 Nel caso in cui l’Utente non fosse reperibile all’indirizzo e all’orario concordato nel modulo d’Ordine, Socialfood contatterà tempestivamente l’Utente telefonicamente indicato nel modulo d’Ordine. Qualora siano decorsi 15 (quindici) minuti dall’ultimo tentativo di contatto a mezzo mail e telefono senza riscontro da parte dell’Utente, Socialfood si considererà liberata della propria obbligazione di consegna dei Prodotti, salvo che l’incaricato di Socialfood addetto alla consegna dei Prodotti non abbia facilmente reperito in loco un portiere o un vicino che abbia assunto (con l’Utente) l’impegno di ritirare i Prodotti ordinati, nel qual caso Socialfood sarà liberata mediante consegna dei Prodotti a tale soggetto che sottoscriverà per ricevuta il buono di consegna. Si invita pertanto l’Utente a verificare la correttezza dei dati forniti: indirizzo, orario e numero di telefono.

9.8 Socialfood invierà una mail all’Utente per informarlo della mancata consegna o dell’eventuale consegna al portiere o al vicino, come sopra indicato. L’Utente assume ogni responsabilità per la consegna o per la mancata consegna dei Prodotti secondo le disposizioni che precedono. In caso di mancata consegna per irreperibilità dell’Utente o di persona che assuma l’impegno di ritirare i Prodotti per l’Utente, Socialfood tratterrà il prezzo pagato dall’Utente a titolo di penale.

9.9 Spetta all’Utente verificare le condizioni dell’Ordine consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’Utente dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. In caso di mancata immediata contestazione al personale incaricato di Socialfood per la consegna, l’Ordine si intende accettato integralmente dall’Utente.

10.Prezzo, pagamento e fatturazione

10.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sulla Piattaforma si effettua esclusivamente mediante Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD e American Express, i cui pagamenti saranno trattati attraverso un sistema di pagamento online con una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit. L’Utente può decidere di pagare direttamente al driver mediante contanti o POS.

10.2 In caso di mancati pagamenti, Socialfood addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto all'Utente e rifiuterà il relativo Ordine di acquisto, dandone comunicazione all’Utente per mezzo di e-mail.

10.3 Socialfood s’impegna a far sì che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne l'accesso continuo e ininterrotto.

10.4 A secondo del sistema di volta in volta operante, l’Utente potrà ricevere lo scontrino fiscale relativo all’Ordine, emesso dal Partner, direttamente nel contenitore con cui riceverà il Prodotto. Tuttavia, qualora l’Utente voglia richiedere la fattura relativa all’Ordine, dovrà specificarlo (a mezzo e-mail) nel momento di effettuazione del medesimo, seguendo la procedura descritta nella Piattaforma. In caso contrario, l’Utente non potrà più richiedere la fattura, avendo già il Partner provveduto all’emissione dello scontrino fiscale. 

L’Utente potrà ricevere, in alternativa al sistema sopra delineato, una ricevuta fiscale emessa da Socialfood dell’importo dell’Ordine incluse le spese di trasporto.

10.5 Qualora l’Utente voglia richiedere l’emissione della fattura relativa alla spedizione, per ragioni contabili, dovrà inviare una richiesta a mezzo email al seguente indirizzo info@socialfood.it prima di procedere con il pagamento dell’Ordine.

11.Garanzia e Difetti di conformità

11.1 Alla vendita dei Prodotti ordinati si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Utente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Socialfood il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che – come nel caso di specie – non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

12.Errori e limitazioni di responsabilità

12.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso la Piattaforma sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Socialfood non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

12.2 Socialfood si impegna a riportare sul proprio Sito i menù dei ristoranti e le informazioni inerenti il nome del piatto, il prezzo, la descrizione, eventuali allergeni e ogni altra informazione rilevante fornita dai propri Partner con riferimento ai menù.

12.3 Resta inteso che Socialfood non assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza ed aggiornamento delle Informazioni sul Menù.

12.4 In caso di dubbio riguardo gli ingredienti che possono cagionare allergie o intolleranze, sul contenuto di un piatto ovvero in merito alle Informazioni sul Menù, gli Utenti sono invitati a rivolgersi direttamente al Partner prima di inoltrare l'Ordine al fine di ottenere la conferma delle suddette informazioni.

12.5 Socialfood si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Utente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

12.6 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.

12.7 La legge vieta ai minori di 18 anni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche; parimenti la legge vieta ai soggetti maggiorenni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni, pertanto, Socialfood non accetta l’Ordine dell’Utente contenente bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori degli anni 18.

13.Reclami

13.1 Ogni eventuale reclamo relativo al Servizio o all’Ordine, dovrà essere inoltrato a Socialfood utilizzando il form di contatto accessibile direttamente sulla Piattaforma oppure inviando una mail a info@socialfood.it.

14.Legge applicabile e foro competente

14.1 Il contratto di vendita tra l’Utente e Socialfood s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli Ordini di acquisto se l’Utente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo, ogni eventuale altro foro competente escluso.

14.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (già operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di Socialfood è info@socialfood.it, mentre la pec è socialfood@legalmail.it.                         .

15.Contenuti della Piattaforma e Proprietà intellettuale

15.1 I contenuti presenti nel Sito e nell’Applicazione, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design della Piattaforma, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Socialfood e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti della Piattaforma se non preventivamente autorizzata per iscritto da Socialfood. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti della Piattaforma per fini commerciali e/o pubblicitari.

15.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i Prodotti venduti nella Piattaforma sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Socialfood in virtù di separati accordo di licenza, allo solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i Prodotti in vendita sulla Piattaforma.

15.3 Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge, se non espressamente autorizzato, è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente nella Piattaforma per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

15.4 In nessun caso l’Utente può alterare, cambiare, modificare o adattare la Piattaforma, né il materiale messo a disposizione da Socialfood.

16.Buoni regalo

16.1 Socialfood offre la possibilità agli Utenti, a propria esclusiva discrezione, di ricevere buoni regalo. I buoni regalo possono essere concessi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, al momento dell’iscrizione, in seguito alla registrazione di un amico invitato dall’Utente, etc.

16.2 La validità e il valore del buono regalo sono specificati al momento dell’emissione del buono stesso. In caso di buoni regalo offerti da Socialfood in corrispondenza di un’offerta specifica, tali buoni non potranno essere utilizzati per altre offerte.

16.3 I buoni regalo non sono trasferibili né cedibili. I buoni regalo non sono convertibili in contanti né fanno maturare interessi.

16.4 I buoni regalo non possono essere utilizzati per saldare le spese di spedizione.

16.5 Socialfood si riserva la facoltà di non accettare buoni regali per Ordini di importo inferiore ad una determinata soglia. Socialfood si impegna a rendere nota tale circostanza al momento dell’Ordine effettuato dall’Utente.

16.6 Nel caso in cui l’importo del buono regalo superasse l’importo dell’acquisto, Socialfood non rimborserà, né riaccrediterà l’importo residuo all’Utente.

16.7 Nel caso in cui l’Ordine dell’Utente superi il valore del buono regalo, la differenza di importo potrà essere saldata dall’Utente utilizzando i normali mezzi di pagamento.

16.8 Socialfood si riserva la facoltà di accettare un solo buono regalo per Ordine.

17.Privacy

17.1 Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali dell’Utente possono essere ottenute consultando l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito al seguente link: https://app.socialfood.it/informativa-sulla-privacy